Economia

Innovazione

3 strategie per favorire la trasformazione digitale

Le persone sono l'elemento chiave
Print
3 strategie per favorire la trasformazione digitale

Sono ormai anni che i manager affrontano la trasformazione digitale, ma spesso i risultati sono deludenti. Secondo una ricerca pubblicata da McKinsey ad ottobre 2018, solo il 16% delle aziende ritiene che i propri sforzi di cambiamento abbiano avuto un impatto positivo sulle performance. Davvero troppo poco.

Qual è dunque il problema?

Ogni centro studi ha una teoria differente, ma tipicamente tutti concordano sul fatto che le persone siano l’elemento chiave.

Vediamo, allora, le basi di una solida strategia di trasformazione digitale “human-centered”:

1) Connessione: comprendere e farsi carico delle legittime apprensioni, siano esse dei dipendenti, dei clienti o dei partner. È, quindi, per questo che, secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano, oltre il 60% dei progetti di consulenza condotti in Europa integra elementi di design thinking, una metodologia che si focalizza fortemente sulle reali esigenze delle persone.

2) Comunicazione: mantenere a tutti i livelli un approccio di radicale trasparenza. Le aziende i cui leader condividono in modo chiaro ispirazione e una convincente narrativa della trasformazione digitale hanno 3 volte più probabilità di successo. Naturalmente non si tratta solo dell’adozione di strumenti di collaborazione e comunicazione, ma soprattutto di uno stile di leadership che deve velocemente permeare tutta l’azienda.

3) Competenze: è necessario saper mescolare le skill tecniche ed analitiche con quelle soft della collaborazione e dell’orientamento al cliente. Secondo World Economic Forum ci stiamo preparando a dei veri e propri super-job che potranno integrare knowhow di ambiti differenti in una sorta di nuovo uomo rinascimentale; certamente un’opportunità.

La sfida è indubbiamente difficile e può essere sintetizzata con le parole di Monique Shivanandan, CIO dell’assicurazione Chubb: “La parte principale della nostra trasformazione digitale è cambiare il modo in cui pensiamo”.

ALTRI ARTICOLI di Economia