Economia

Fisco

Emergenza: Inps eroga le prestazioni per i professionisti

Ecco le istruzioni Inps per i lavoratori autonomi, le imprese individuali e le famiglie
Print
 Emergenza: Inps eroga le prestazioni per i professionisti

Il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”) attribuisce all’Inps il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali.

Le prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, servendosi dei servizi online dell’Inps attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:

•    PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un Pin ordinario);
•    SPID di livello 2 o superiore;
•    Carta di identità elettronica 3.0 (Cie);
•    Carta nazionale dei servizi (Cns).

Perché l’accesso ai servizi sia di veloce fruizione per tutti gli utenti, l’Inps ha semplificato la modalità di compilazione e invio online per alcune delle domande di prestazione per l’emergenza coronavirus (ex decreto legge 18/2020) e individuato una nuova procedura di rilascio diretto del Pin dispositivo tramite riconoscimento a distanza.

Il servizio di richiesta online sul portale INPS per i cittadini è disponibile da lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 8.00 – sabato e domenica intera giornata.

Clicca qui per i dettagli

ALTRI ARTICOLI di Economia