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10 motivi per esternalizzare la funzione Ict

L’emergenza coronavirus spinge imprenditori e manager a ripensare quali ruoli e funzioni tenere all’interno e all’esterno dell’azienda
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10 motivi per esternalizzare la funzione Ict

Le organizzazioni possono approfittare di questa fase di incertezza decidendo quali funzioni sia meglio tenere e valorizzare all’interno e quali, invece, porre in outsourcing.

Tra queste, i servizi di information, communication e technology (Ict), che devono abbracciare rapidamente tutte le novità in un settore in continua evoluzione. L’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid19 ha visto implementare in particolare il telelavoro, che sfrutta la tecnologia cloud per la condivisione di file e dati ed è spesso alla base dei nostri rapporti con gli informatici. 

Ma quali sono i vantaggi dell’esternalizzazione della funzione Ict? Darren Lee, managing director di Market Creations, ne individua 10:

1) lo staff può continuare a lavorare sulle sue competenze, con la consapevolezza che il provider è uno specialista nel suo campo
2) dare la possibilità al proprio staff di lavorare da casa permette più flessibilità nell’ambiente di lavoro, ma la struttura Ict deve essere guidata per farlo e, se è interna, non sempre è possibile
3) implementare i tool migliori e i protocolli per lavorare da remoto è fondamentale e un provider esterno è spesso più sul pezzo per dare utili indicazioni alle aziende; 
4) togliere una serie di ruoli e funzioni dall’azienda consente di ridurre il rischio infezioni/malattie
5) tendenzialmente c’è un risparmio di costi
6) l’aggiornamento della tecnologia avviene in maniera autonoma e senza alcun bisogno di coinvolgere lo staff interno, eliminando disagi e perdite di tempo
7) uno studio del 2019 di Deloitte Access Economics ha rilevato che l’utilizzo di tecnologia cloud che contraddistingue il lavoro flessibile e i rapporti tra ruoli interni aziendali e fornitori fa crescere la produttività
8) le aziende possono scegliere se esternalizzare l’intero reparto per le operazioni quotidiane oppure alcune funzioni specifiche
9) durante un periodo di emergenza o di cambiamento organizzativo la funzione Ict esterna all’azienda può continuare a svolgere i suoi compiti in modo continuativo
10) la funzione Ict esterna può offrire soluzioni customizzate rispondendo spesso meglio alle esigenze del cliente in quanto ha uno sguardo più ampio rispetto a chi si trova all’interno dell’azienda.  

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