No moneta elettronica, no e-commerce

Pagare in contanti è un’atavica resistenza degli italiani. Il perché ce lo racconta bene oggi Milena Gabanelli nel suo Dataroom su corriere.it .

Ma pagare con la moneta elettronica è l’unico modo per comprare online. E qui siamo nelle retrovie.

Infatti, gli italiani, pur utilizzando internet (73%) poco sotto la media europea (85% media EU-28), acquistano online (32%) molto meno (57% media EU-28). Pensiamo che il 97% dei danesi, il 95% degli inglesi e il 91% dei tedeschi naviga in rete e ben l’80%, l’82% e il 75% usa l’e-commerce. Di fatto siamo nelle ultime posizioni seguiti solo da Croazia, Cipro, Bulgaria e Romania.

Questo emerge da una nuova indagine condotta dall’Eurostat nel 2017, anno in cui 7 utenti su 10 dell’Unione Europea hanno effettuato acquisti online.

E pensare che acquistare online e quindi pagare con la moneta elettronica è l’unico modo per evitare evasione, corruzione e sommerso e anche per far crescere le nostre aziende sane che con l’aumento degli acquisti online e l’e-commerce potrebbero competere al meglio sui mercati mondiali.

Quindi, vogliamo dargli una mano e passare ad usare la moneta elettronica e gli acquisti online per farle arrivare almeno agli stessi livelli dei paesi più avanzati?

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca