Economia

Mondo

TREE, il negozio di arredamento più bello del mondo

La storia di una sfida nata nel 2005: come costruire mobili pensando alla sostenibilità che sta dietro al legno
Print

TREE, il negozio di arredamento più bello del mondo

Il negozio di mobili più bello al mondo? Non si trova in Brianza e nemmeno in Svezia, ma ad Hong Kong.

Ad Ap Lei Chau, l’isola più densamente popolata al mondo, al ventottesimo e ultimo piano di un capannone industriale riconvertito in shopping mall, TREE presenta il suo flagship store. Il negozio si estende su una superficie di 2.500 metri quadrati che accolgono e avvolgono il visitatore con uno design essenziale e richiami scandinavi, ma una palette di colori e un’ambience caldi, con piante e reminiscenze coloniali.

La storia di TREE non è quella di un negozio qualunque. È la storia di una sfida nata nel 2005: come costruire mobili pensando alla sostenibilità che sta dietro al legno.

Ecco allora l’idea geniale: anziché utilizzare legno vergine, perché non andare a riutilizzare legno preso da vecchie case, barche o addirittura ponti e vagoni ferroviari abbandonati in Indonesia?

Ogni pezzo allora costruisce la sua storia, si tratta di legno che è stato lavorato da artigiani magari decenni fa, è sopravvissuto agli agenti atmosferici e ha già vissuto storie di vite passate.

Un’idea davvero innovativa per un risultato decorativo di grande calore e con ogni pezzo di arredamento il cliente si porta a casa un pezzo di storia.

Di pari passo con il suo successo negli ultimi anni, TREE, che esporta in tutto il mondo, ha dovuto anche cominciare ad approvvigionarsi di legno vergine, ma certificato sostenibile FSC e ha intrapreso un programma di riforestazione chiamato Tree4Trees, piantando 78.000 nuovi alberi in Indonesia.

Il successo di TREE dimostra come design, sostenibilità e successo possano andare di pari passo, creando un negozio di grande impatto e calore.

TREND, PROGETTI E INNOVAZIONE NEL SETTORE RETAL: LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA "RETAIL IS DEAD - LONG LIVE RETAIL" 

ALTRI ARTICOLI di Economia