Economia

Innovazione

Future retail: automazione in totale sicurezza

Gli addetti alla vendita non servono più?
Print
Future retail: automazione in totale sicurezza

È da qualche anno che si parla sempre con maggiore insistenza di commercio automatizzato senza quasi più personale (vedi Amazon Go, solo per citare il caso più mediatico). Per molti retailer un vezzo da tecnocrati, ignari che il contatto umano è il sale della vita. Verissimo. Peccato che la pandemia il sale ha portato via. Non stupisce, quindi, che sempre più retailer puntino sull’automazione. 

La catena di fast food Dunkin’ Donuts ha avviato un vasto programma per convertire i suoi locali in self service automatizzati in modalità “Grab & Go” (prendi e vai). Per società come Accel Robotics, un’ottima notizia. Pronostico: per i negozi a “guida autonoma” vale lo stesso che per le auto. La tecnologia c’è ma non la vedremo ovunque e comunque. I negozi senza personale si affermeranno laddove la frequenza dei clienti è elevata e il valore della merce relativamente basso (stazioni di servizio e ferroviarie, aeroporti ecc.), ma non laddove il cliente pretende un caloroso ed esperto contatto in carne e ossa. 

DALL'ULTIMO NUMERO DI DIRIGIBILE, L'INSERTO DELLA RIVISTA DIRIGENTE DEDICATO ALL'INNOVAZIONE, AGLI SCENARI E ALLE OPPORTUNITÀ DI UN FUTURO CHE È GIÀ PRESENTE. LEGGILO QUI.

ALTRI ARTICOLI di Economia