Economia

Consumi

Halloween in Italia: una festa da 29 miliardi di euro

Lombardia prima regione italiana per il business legato alla festa macabra
Print
Halloween in Italia: una festa da 29 miliardi di euro

Una festa per i bambini, ma non solo. Halloween si è rapidamente trasformata in una ricorrenza che coinvolge anche i giovani adulti. Sono, infatti, gli under 30 a generare il 75% del business, che - secondo quanto rilevato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi - si attesta sui 29 miliardi di euro. Ovviamente i livelli di coinvolgimento sono diversi. C’è chi ne approfitta per organizzare una cena casalinga a tema, chi partecipa a una festa (con tanto di travestimento e make up ad hoc) e chi si limita a comperare al supermercato un dolce a forma di zucca.

I settori coinvolti sono numerosi. In prima fila ci sono i locali pubblici (come bar, ristoranti, discoteche, locande) e il comparto dei giocattoli e degli oggetti per le feste. Ma fanno buoni affari anche gli event planner, i pasticceri, le agenzie di viaggio e le compagnie aree, che – in concomitanza con Halloween – lanciano offerte speciali. 

Nel complesso si tratta di oltre 150mila imprese, dislocate in varie regioni il paese. A guidare la classifica è la Lombardia, dove ha sede il 15% di queste attività, seguita da Lazio e Campania.

ALTRI ARTICOLI di Economia