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Anytime Fitness: quando la palestra è un business

Il network internazionale di club è in forte crescita e rappresenta un’opportunità per investire in questo settore. Ne parliamo con il nostro associato Roberto Ronchi, chief operating officer COO Anytime fitness Italia
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Anytime Fitness: quando la palestra è un business

Lei ha ricoperto ruoli in settori diversi prima di approdare ad Anytime: in che modo le esperienze e le competenze acquisite nel corso della sua carriera manageriale hanno influito sul suo lavoro attuale?
Partiamo dalle risorse. La mia esperienza mi ha insegnato che un manager per aver successo si deve avvalere di un team motivato, aperto ai cambiamenti e all’innovazione, cercando di fare un mix con collaboratori che conoscano molto bene il settore e altri pronti a capirlo e innovarlo.  

Perciò il team con cui amo lavorare deve avere questo mix (esperienza e innovazione). Dopo di che è importante conoscere le leve che determinano il successo del tuo business e saperle controllare. Esempio: il costo industriale per un’azienda food è diverso da un’azienda che eroga prodotti di largo consumo ma ognuna ha dei range da rispettare. Questo vale anche per il costo della produzione, per il budget pubblicitario. Sapere i KPI del settore in cui si opera è importante. Generalmente queste tre voci sono fondamentali se rispettate per ottenere un risultato positivo. Aver lavorato in multinazionali che ti mettono a disposizione tutti questi parametri ti aiuta molto. Avere elasticità e capire questi meccanismi è fondamentale.

Le aziende possono essere in diversi settori, ma le logiche del business sono molto simili.

Come sta evolvendo il mondo del fitness in questi ultimi anni? 
È sicuramente un settore in piena espansione con l’opportunità di triplicare il proprio fatturato nel prossimo decennio. Stiamo vivendo una fase di innovazione molto importante dovuta ai cambiamenti e alle esigenze di vita che i tempi di oggi richiedono. Il mercato è sempre più orientato al benessere della persona e da ciò che ne consegue, ma la maggior parte dei player ad oggi non è in linea con quanto richiesto dai nostri clienti.  

Quali sono i trend per il settore nel mondo post-Covid? 
Sicuramente il Covid ha colpito anche il nostro settore ma siamo fiduciosi: nel medio-lungo termine questo business soffrirà meno di altri. 

Per quanto concerne il trend, credo che chi saprà rispondere alle esigenze del consumatore e andargli incontro nella maniera corretta, sarà in grado di ritagliarsi il proprio spazio. Sarà molto importante veicolare un prodotto che dia garanzia di qualità e avere alle spalle un brand che attesti solidità e sicurezza.

La pandemia ha fatto ripensare alla nostra stessa idea di benessere e salute: in che modo il settore del fitness può dare una risposta a questi bisogni?
Direi che il nostro format era già all’avanguardia e all’interno dei club il valore del benessere e dello stare bene insieme era già presente in maniera forte e chiara. Perciò non dobbiamo far altro che perseguire questa strada su cui stiamo lavorando da tempo. 

Qual è il ruolo dei manager in Anytime e qual è il contributo di una gestione manageriale nel vostro business model?
Il nostro staff manageriale è sempre vicino ai nostri partner franchisee e vive in prima persona la vita del club. Insieme alla casa madre, stiamo molto attenti alle richieste dei nostri iscritti e trimestralmente facciamo corsi di formazione su come vendere i nuovi prodotti e soddisfare i nostri clienti. 

In che modo Anytime cavalca la digital transformation e quali applicazioni concrete mette in atto per cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione? 
Tutti gli iscritti Anytime Fitness hanno accesso esclusivo alla nostra app, grazie alla quale possono usufruire di migliaia di workout personalizzati, esercizi suggeriti e programmi di monitoraggio delle proprie performance. Siamo inoltre pronti a lanciare una serie di progetti all’avanguardia dedicati all’allenamento da remoto, con l’obiettivo di rimanere sempre al fianco dei membri della community, in qualunque momento e ovunque essi siano. 

Il marketing e la comunicazione nel settore fitness/wellness sono tra i più innovativi: voi su quali messaggi puntate e come li veicolate? 
Noi ci definiamo una realtà “in continuo movimento”. Questo payoff riassume perfettamente ciò che rappresentiamo: una community di persone alla ricerca del proprio benessere, caratterizzate da uno spirito dinamico, flessibile e innovativo.  

Anytime Fitness è la palestra per tutti, dove chiunque trova la propria dimensione, qualsiasi sia il proprio obiettivo. La nostra forza è quella di appartenere a un brand globale, caratterizzato da un format collaudato e vincente, che sviluppa le migliori soluzioni per anticipare i bisogni di un mercato in continua evoluzione.

Parliamo di franchising: quali sono i punti di forza del modello proposto da Anytime e cosa include il “pacchetto” per avviare un nuovo centro fitness? Ci sono dei prerequisiti chiave? 
Il format di affiliazione al network di Anytime Fitness si differenzia dai competitor offrendo un servizio di altissimo livello al partner, supportandolo in ogni fase dell’attività attraverso un’assistenza attenta e professionale. Viene fornita assistenza nella ricerca della location adatta, supporto sia nella fase contrattazione e progettazione che in quella di promozione del centro, dalla prevendita in avanti. Il training e l’aggiornamento continuo dello staff tecnico e commerciale rappresentano solo alcune delle prerogative imprescindibili del format. Il franchisee è inoltre facilitato nella gestione del proprio business attraverso un portale intuitivo che permette la gestione del club anche da remoto. 

L’offerta di affiliazione si rivolge ad imprenditori – non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness –, manager o professionisti che vogliano avviare in prima persona, o in società, una nuova attività con l’obiettivo di migliorare la loro vita e quella della propria famiglia. Persone interessate ad investire in un format caratterizzato da solidità finanziaria e stabilità del network che vanta un success rate a livello globale del 96% e in più del 60% dei casi ha consentito ai franchisee di tutto il mondo di diventare proprietari di più di una palestra.

Il ritorno sull’investimento rappresenta uno dei punti di forza del modello di business. Ad oggi il prodotto offerto assicura una competitività tra le più interessanti che si possono trovare sul mercato nazionale. Anytime Fitness è una vera e propria opportunità per il futuro, rappresentata da un investimento ad alto rendimento e rischio contenuto.

Lei è un associato Manageritalia: quali vantaggi apprezza di più nell'essere parte di questa grande business community?
Uno su tutti è quello di essere sempre in contatto con una rete di professionisti con cui è possibile condividere esperienze, dibattere e confrontarsi, con l’obiettivo di stimolare la propria crescita e quella dell’azienda che si rappresenta. 

Qual è il suo rapporto con Manageritalia Lombardia e quali i servizi che ha più utilizzato e apprezzato?
I servizi che ho apprezzato di più sono sicuramente i moduli di formazione che vengono proposti e la consulenza che siete in grado di erogare nei vari settori di cui vi occupate. 

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