Federazione

Attività print


#PRIORITALIA: IL MOVIMENTO DEI MANAGER PER COSTRUIRE UN PAESE MIGLIORE
 
Cos'è
#PRIORITALIA è un’Associazione nata per valorizzare l’impegno civile della comunità manageriale e coinvolgere il tessuto vivo e produttivo del Paese nell’aspirazione di un’Italia migliore.
Fondata nel 2012 dalle organizzazioni dei dirigenti, dei quadri e delle alte professionalità italiane (CIDA, Federmanager, Fenda, Fidia, Manageritalia e Sindirettivo Centrale), ha sviluppato un’attività di supporto a organizzazioni non profit e amministrazione pubblica e alcune proposte concrete per il Paese.
Oggi si assume la responsabilità diretta di operare nella società civile per promuovere e realizzare una visione di sviluppo.
#PRIORITALIA – dopo l’assemblea del 27 maggio 2015 che ha rinnovato il consiglio direttivo e nominato presidente Marcella Mallen e vicepresidente Stefano Cuzzilla – punta a realizzare la sua “mission” attraverso il dialogo con giovani innovatori di talento e la partnership con alcuni interlocutori strategici che svolgono un ruolo attivo nel sistema  sociale, culturale ed economico.
Prima azione, in partnership con L’Istituto Bruno Leoni, la predisposizione del paper Tornare a crescere: basta volerlo. Non un libro dei sogni, ma proposte concrete per uscire dall’impasse, sulla base di una convinzione: per tornare a crescere bisogna liberare e valorizzare le forze vive di questo Paese. Una serie di interventi da tempo al centro del dibattito, ma mai attuati. Interventi, anche radicali, che devono essere fortemente voluti e spinti dalla società civile, per far sì che si crei la “volontà” politica di farlo.
Vedi le attività #Prioritalia

Perché
Da qui dobbiamo partire per esplicare al meglio il nostro ruolo di: mobilitare passioni, aggregare stakeholder interessati, favorire la partecipazione attiva e la collaborazione di tutte le realtà di eccellenza che hanno risorse e capacità per l’attuazione di progetti strategici per il rilancio del Paese.
 
Mission
Solo così la nostra mission potrà attuarsi per valorizzare l’impegno civile della comunità manageriale e coinvolgere il tessuto vivo e produttivo del Paese in questo momento cruciale di cambiamento.
Siamo un laboratorio sociale e culturale di progettualità innovativa e condivisa in grado di valorizzare competenza, talento e merito. Siamo catalizzatore delle migliori energie di pensiero, delle realtà di eccellenza, delle buone pratiche territoriali nel cuore della società della conoscenza.
In coerenza con i valori fondanti di ispirazione manageriale, andiamo oltre le logiche di rappresentanza di categoria e ci rivolgiamo alle forze produttive e all’intelligenza giovane e innovativa in grado di guidare e promuovere i necessari processi di modernizzazione innanzitutto nella società.
 
Linee programmatiche
Per questo vogliamo da subito impegnarci  per:
- Valorizzare  il ruolo attivo dei manager al servizio della collettività per contribuire a promuovere vocazione sociale e culturale del Paese
- Divulgare e integrare  le buone pratiche e i progetti sviluppati sul territorio per metterli in rete
- Diffondere la cultura del merito e dell’innovazione attraverso il coinvolgimento delle componenti «vive» e produttive della società.
 
Visita il sito #PRIORITALIA


L'ORIGINE
Il primo incontro di #PRIORITALIA è avvenuto a Roma dal 2 al 5 agosto 2012, dove si è svolto un confronto tra le diverse componenti manageriali dalle principali organizzazioni dei manager, Cida, Federmanager e Manageritalia in un periodo di forte crisi economica e della rappresentanza politica e sociale. Hanno partecipato circa 1000 manager (tra quelli presenti e quelli collegati tramite i social network) che hanno identificato le prime priorità da perseguire per lo sviluppo del Paese e le modalità per avviare progetti ed azioni concrete.
Sono emersi nove valori su cui fondare l’azione: informazione, legalità, trasparenza, inclusione, innovazione sociale, competenza, attuazione (cultura del fare rapidamente), collaborazione (pubblico/privato) e visione. Al termine delle sessioni di lavoro, il 5 agosto 2012, è stata assunta la decisione di costituire #PRIORITALIA.