Eventi istituzionali print

In occasione della prossima assemblea sociale, prevista per il giorno 16 maggio 2020 a Palermo presso Mondello Palace Hotel, Viale Principe di Scalea, si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi associativi.
I voti validi espressi dai partecipanti e dai rappresentati per delega, determineranno la composizione dei Consigli Direttivi e dei Collegi - Revisori dei conti e Probiviri - per la durata quadriennale del mandato, dal 2020 sino al 2024. Ricordiamo che gli associati aderenti, essendo privi del c.d. elettorato attivo e passivo, avranno due limitazioni:
- si asterranno dal votare gli organi sociali;
- non potranno presentarsi fra i candidati e dunque non potranno essere eletti.
In ogni caso, votanti e candidati dovranno risultare regolarmente iscritti, ossia puntuali nel pagamento della quota associativa.

Gli associati che – trovandosi nelle condizioni – abbiano intenzione di concorrere alle elezioni, dovranno far pervenire all’Associazione le proprie candidature entro le ore 24.00 del 15 marzo.
Per coloro i quali fossero interessati, di seguito alcune indicazioni utili; per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattare la nostra Segreteria al numero 091583272.
>>> scarica la domanda di candidatura

INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le operazioni di voto previste per la prossima Assemblea avranno ad oggetto i rinnovi di:
- Consiglio Direttivo: 11 Consiglieri
La composizione del Consiglio Direttivo di nuova nomina è determinata dalla Commissione elettorale in conclusione delle votazioni, riscontrando l’ordine degli eletti ma attenendosi ai principi di computo indicati nello statuto associativo (almeno il 60% dei componenti deve essere scelto fra gli associati ordinari in attività e volontari dei quali non più di due appartenenti allo stesso gruppo aziendale e almeno il 60 % proveniente dal settore contrattuale con il maggior numero di iscritti nel territorio dell’Associazione);
- Collegio dei Revisori dei Conti: 3 revisori effettivi e 2 supplenti;
- Collegio dei Probiviri: 3 probiviri effettivi e due supplenti (di età non inferiore a 45 anni e con almeno cinque anni di iscrizione associativa);

Termini
Le candidature dovranno pervenire per iscritto, entro le ore 24 del 15 marzo 2020, alla Segreteria dell’Associazione in Via Isidoro La Lumia, 7 – 90139 Palermo tramite email o raccomandata a/r. E ’anche possibile presentare a mano, presso la sede dell’Associazione, la propria candidatura, sempre nel rispetto della forma scritta ma ciò entro venerdì 13 marzo 2020 ore ufficio.
Le cariche associative sono assunte a titolo gratuito, con salvezza di un rimborso forfetario sulla partecipazione alle riunioni indette.
 
I candidati i quali avranno rispettato i termini di cui sopra verranno iscritti nella lista e nella scheda elettorale in ordine alfabetico, sotto la responsabilità di una Commissione Elettorale nominata dal Consiglio uscente.
Le candidature presentate saranno valutate dalla Commissione elettorale e giudicate ammissibili purché:
a) siano pervenute entro le ore 24.00 del 15 marzo;
b) siano presentate in forma scritta – anche in formato elettronico o telematico – e consentano la possibilità di individuare e contattare il candidato/a;
c) sia specificato per quali cariche è riferita la candidatura;
d) il candidato risulti, al momento della presentazione della candidatura, regolarmente iscritto ed in regola con la quota associativa;
e) il candidato abbia o dichiari di avere/possedere gli eventuali requisiti previsti per l’accesso alla carica.

N.B. : Ricordiamo che:
a) lo statuto dell’Associazione prevede incompatibilità per tutte le cariche qualora l’associato/a incorra in una delle seguenti ipotesi:
1) abbia incarichi di rappresentanza imprenditoriale nei confronti di Manageritalia o dell’Associazione;
2) sia dipendente di organizzazioni datoriali firmatarie di ccnl stipulati da Manageritalia.
b) per poter assumere il mandato di proboviro è necessario aver compiuto i 45 anni di età ed essere iscritti all’Associazione da almeno 5 anni.

L’elenco finale delle candidature validate dalla Commissione elettorale sarà disponibile per la consultazione presso l’Associazione o sul sito web istituzionale.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE AREA QUADRI MANAGERITALIA SICILIA
Il 16 Maggio 2020 presso Mondello Palace Hotel - Viale Principe di Scalea, Palermo si terranno le elezioni per la nomina del Rappresentante per l’area Quadri e suo supplente.
Si ricorda che per partecipare alle elezioni si deve essere in regola con in versamento della quota associativa.
Gli associati che abbiano intenzione di concorrere alla nomina di Rappresentante, dovranno far pervenire all’Associazione la propria candidatura entro le ore 24.00 del 16 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattare la Segreteria palermo@manageritalia.it - tel 091/583272.
>>> scarica la domanda di candidatura

PRESENTAZIONE CANDIDATURE EXECUTIVE PROFESSIONAL
Il 16 maggio 2020 presso Mondello Palace Hotel - Viale Principe di Scalea,Palermo  si terranno le elezioni per la nomina del Rappresentante al Consiglio Nazionale e dei Delegati all’Assemblea Nazionale per gli iscritti a Manageritalia Executive Professional.
Si ricorda che per partecipare alle elezioni si deve essere in regola con il versamento della quota associativa.
Gli associati che – avendo i requisiti – abbiano intenzione di concorrere alle elezioni, dovranno far pervenire all’Associazione le proprie candidature entro le ore 24.00 del 15 aprile 2020.
Sempre entro il 15 aprile, ma con elezione all’Assemblea nazionale Manageritalia Executive Professional del 20 giugno, ci si potrà candidare anche per il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei conti.
>>> scarica la domanda di candidatura

Per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattare la nostra Segreteria al numero 091 583272 o all’attuale rappresentante Executive Professional Giuseppe Castellana all’indirizzo e-mail:
giuseppe.castellana@manageritalia.it


ASSEMBLEA
Si svolge due volte all’anno. Ogni quattro anni l’assemblea è elettiva.
PRECONGRESSO
Il Precongresso dell'Associazione si riunisce ogni quattro anni e precede il Congresso nazionale della Federazione. Ha il compito di dibattere le problematiche della categoria e fornire indicazioni di strategia sulle politiche da sviluppare per cogliere gli obiettivi in tutte le aree che riguardano gli iscritti.