Bacheca del territorio print

Da anni Manageritalia Lombardia ha aperto sedi periferiche (Delegazioni) per meglio avvicinare i colleghi lombardi e consentire un accesso, il più possibile facilitato, ai servizi di cui usufruiscono coloro che vivono nell’area metropolitana di Milano.
Sono operative le Delegazioni di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Definizione di Delegazione
Unità organizzativa che, in linea con la mission e gli obiettivi, rappresenta il presidio dell'associazione sul territorio, eroga i servizi disponibili, supporta le attività programmate centralmente e, attraverso i volontari incaricati, individua le specifiche iniziative locali da proporre all’associazione.

Mission
Portare l'associazione più vicina alle realtà territoriali attraverso il rafforzamento dei servizi erogati,  il coinvolgimento degli iscritti di tutte le generazioni e delle loro famiglie, e una migliore visibilità nel contesto sociale locale. Tutto con l’obiettivo di affrontare i bisogni emergenti, stimolare il senso di appartenenza alla categoria e la partecipazione alla vita associativa

Obiettivi
Affrontare i problemi specifici del nostro tempo e, in particolare, supportare i dirigenti in età attiva, significa adottare efficaci modalità di contatto e di aggregazione soprattutto su temi quali il lavoro, le professioni, i rapporti con le aziende e le istituzioni locali. Continuando a fare quanto l’associazione fa già bene sul territorio, opereremo per avvicinare altri colleghi, oggi poco o niente coinvolti nella vita associativa, che possano, fattivamente, contribuire ad intraprendere le attività programmate. Allo scopo saranno individuate figure locali collegate al Consiglio (Giunta) e capaci, al tempo stesso, di dare visibilità all’associazione e proporre specifiche iniziative che rispondano ai bisogni reali dei nostri rappresentati.

Governance
La Giunta esecutiva ha la responsabilità e la supervisione della implementazione sul territorio delle linee guida deliberate dal Consiglio Direttivo e agisce attraverso la delega ad alcuni dei suoi componenti, abbinati alle sedi periferiche :

Delegazione di Bergamo: Gianmario Gambirasio
Delegazione di Brescia: Mauro Dotti
Delegazione di Como e Lecco: Silvestre De Bolfo - Paolo Bossini
Delegazione di Monza: Paolo Bossini
Delegazione di Pavia: Carlo Barbati
Delegazione di Varese: Edoardo Salmoiraghi

Attività
Servizi erogati
Il tipo e la quantità dei servizi devono essere, quanto più possibile, vicini a quelli erogati dalla sede di Milano, tenendo però conto, sempre in un’ottica di efficacia ed efficienza,  delle reali esigenze e della popolazione locale degli associati.

Iniziative associative
Le attività di base si possono così sintetizzare:
- interne, se dedicate agli iscritti, alle loro famiglie e al raggiungimento di obiettivi di tipo associativo;
- esterne, se orientate alla ricerca della visibilità nei confronti delle Istituzioni, dei media locali e del coinvolgimento dell’Associazione nei contatti e nei rapporti con il mondo del lavoro e della società civile.

Chi può fare parte dei gruppi che operano nel Dipartimento Territorio
Tutti gli associati a Manageritalia Lombardia in regola con la quota di iscrizione.

Perché farne parte
Perché dare il proprio contributo come volontario vuol dire credere nella utilità sociale e di categoria dell’associazione, confermare l’interesse per lo sviluppo della funzione manageriale nelle Aziende e, più in generale,  investire nell’affermazione dei valori e delle competenze professionali a favore della comunità locale e nazionale.

Come entrare a farne parte
Per collaborare alle attività del Gruppo Territorio contattare la Segreteria Manageritalia Lombardia tel 0262535050