Gruppi di lavoro

Gruppo Volontariato print

Giugno  2019
Fondazione Welfare Ambrosiano
Il Direttore di Welfare Ambrosiano Romano Guerinoni ci comunica che la Fondazione ha allargato la sua attività con la divisione “Welfare Pensione”, rivolto ai residenti della Città Metropolitana disoccupati, che possono perfezionare il diritto alla pensione entro 24 mesi dalla data di richiesta e indipendentemente dalla tipologia del vincolo pensionistico.
Ulteriori informazioni sul sito: https://www.fwamilano.org/servizi/welfare-pensioni/

Maggio 2019
Intervista a Giancarla Bonetta sul Canale TV 2000
Mercoledì 15 Maggio 2019 su TV 2000 è andata in onda una interessante intervista a Giancarla Bonetta nel corso della trasmissione L’ORA SOLARE.

Gennaio 2019
8° Forum delle Politiche Sociali - Comune di Milano.
Il collega Vittorio Casati ci ricorda un’importante iniziativa del Comune di Milano: l’ottavo Forum delle Politiche Sociali, che si terrà dal 31 Gennaio a 3 Febbraio.
Per il programma dettagliato consultare il sito del Comune

Dicembre 2018
Reale Mutua
Sul settimanale Vita è riportata l’iniziativa Welfare Together 2019 di Reale Mutua, per la quale il GV Manageritalia Lombardia è Partner. Innovare nel Welfare vuol dire anche ascoltare le persone per trovare insieme soluzioni per proteggere il benessere attuale e futuro. Il concorso Welfare Together è una call for ideas per i progetti che hanno una ricaduta positiva per la collettività e nasce per promuovere, con un approccio Open Innovation, quelle idee imprenditoriali che possono fornire una risposta attuale e innovativa ai bisogni delle persone.
Vita - Dicembre 2018
Nel numero di dicembre è stato pubblicato un interessante articolo in 16 punti operativi per una raccolta fondi su misura. Vedi dettagli
Polizza Unica per il Volontariato
Proposta da Cattolica Assicurazioni, agenzia specializzata per il Terzo Settore. (Pubblicità sul periodico del CIESSEVI). Ulteriori info su: www.polizzaunicadelvolontariato.it o mail a: info@polizzaunicadelvolontariato.it.

Ottobre 2018
La Riforma del Terzo Settore
Adolfo Viansson, vicepresidente Ciessevi Milano, ci aggiorna sull’avanzamento (molto lento) della nuova Legge di Riforma del Terzo Settore. Sono stati definiti i nuovi criteri di finanziamento da parte delle Fondazioni bancarie e questo è positivo. E’ stato rimandato di sei mesi il termine per iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore (Febbraio 2019)
Il Ciessevi Milano ha predisposto sei nuovi opuscoli su detta Riforma: consultare il sito: www.ciessevi.org.
In particolare molto utile, e sempre aggiornato, la parte del sito Ciessevi relativa ai BANDI.
UN AIUTO PER I BANDI
Vittorio Santacroce informa che una Società mette a disposizione delle associazioni o imprese no profit la propria competenza nella partecipazione ai bandi di gara nazionali ed europei affiancandosi all’imprenditore dalle prime fasi di qualificazione alla presentazione dell’offerta.
Websin offre i suoi servizi con un contratto basato sul “success fee” quindi senza costi fissi iniziali: WFA – WEBSIN FINANZA AGEVOLATA - Mail: elia.cattaneo@websin.it - Sito: www.websin.it

Maggio 2018

Mamme a scuola
Con questa Associazione, molto attiva, il Gruppo Volontariato Manageritalia Lombardia ha attivamente lavorato. Vedi la Newsletter dell'Associazione MAS

Aprile 2018
La Riforma del Terzo Settore
Giancarla Bonetta informa che sull’argomento è stato contattato Marco Pietripaoli, direttore generale di CIESSEVI Milano ed è stata data la nostra disponibilità a collaborare sugli sviluppi della Riforma e sull’applicazione pratica per le Associazioni. Edoardo Salmoiraghi ci distribuisce invece un articolo/aggiornamento sulle scadenze della Riforma – apparso sul Sole 24 Ore del 16 Aprile scorso.

Gennaio 2018
Nuova Legge Europea sulla Privacy
Maurizio Gatti ci informa che dal Maggio 2018 entra in vigore la nuova Legge Europea sulla Privacy.
Ci sono delle novità rispetto alla regolamentazione italiana. Vedi la presentazione della nuova Legge. Maurizio Gatti ci segnala inoltre di aver trovato sul sito del Garante i vari capitoli che indicano i cambiamenti apportati alla legge.
Riforma del Terzo Settore Lorenzo Dotti e Cesare Rizzi ci segnalano l’uscita di alcuni Decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore.

Novembre 2017
Il 29 Novembre sul portale Manageritalia è stato pubblicato un articolo che promuove il Gruppo Volontariato e le recenti attività. Un bel riconoscimento per il lavoro del GV!
Leggi l'articolo

Maggio 2017

Il collega Maurizio Gatti, team leader della Sicurezza e Privacy, ci ha inviato un contributo in materia, predisposto dal CSV di Belluno, che può essere utile con le Associazioni Vedi dettaglio

Marzo 2017

TECHSOUP ITALIA Alfredo Scarfone, dirigente in pensione (da 47 anni socio di Manageritalia), fondatore e presidente di IMPRESA SOCIALE SRL (società no profit) presenta le attività di TECHSOUP: cessione di software gratuito (o quasi) alle Associazioni di Volontariato o comunque ad enti no profit. Ha sede presso la Cariplo Factoring di Via Tortona. Per informazioni ed iscrizioni: www.techsoup.italfredo.scarfone@techsoup.it 
Vedi slides

Ottobre 2016
RIFORMA DEL TERZO SETTORE, dell’Impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, la n. 106/2016.
Incontro con Riccardo Bonaccina Direttore di Vita (vedi dettaglio).

Aprile 2016

Workshop Fondazione Cariplo. Il 28 Aprile la Fondazione Cariplo ha tenuto un workshop sul tema “Facebook & Instagram per le Organizzazioni NO PROFIT.
Per informazioni: http://bit.ly/1SeavKS

Febbraio 2016

Ciessevi lancia un corso per la formazione di nuovi Manager; si chiama: MASTER per dirigenti del non profit (vedi dettagli).

Novembre 2014

BLOG FUNDRAISER
Chi volesse approfondire il tema del  fund raising può visitare questo INTERESSANTISSIMO BLOG, PIENO DI BUONE IDEE PRATICHE realizzato da un esperto fundraiser, Quistelli, che condivide tutto il suo sapere nel blog.
In questo specifico link  si  parla di come costruire il donor database e si suggeriscono alcuni software dedicati alla gestione del donors database x mailing - newsletter etc.

Giugno 2014

Bandi Europei a cura di Cesare Rizzi 
Vengono illustrati i risultati di un Corso di Formazione sui Bandi Europei (Vedi allegato)
Viene suggerito un libro utile ad approfondire l’argomento: “IL NON PROFIT SUL WEB” di Roberto Polillo (collega Manageritalia) Edizioni PHILANTROPY Maggioli Editore www.rpolillo.it
AMICIC Associazione di Pavia impegnata nel sostenere ragazzi del Senegal ora in Italia. L’obbiettivo della Associazione e di insegnare ai ragazzi un mestiere - falegnameria in primis - e sull’uso di macchine per la produzione di colori. Successivamente tornare in Senegal e sviluppare in loco il progetto.
Necessitano di:
 * aiuto per la formulazione di un Business Plan, per la creazione di un’impresa
 * macchine anche usate o obsolete per la lavorazione del legno e per la produzione di colori, da inviare sul posto a mezzo di un container già disponibile.
Vedi una breve illustrazione del Progetto

Maggio 2014
Fundraising a cura di Cesare Rizzi
EXPO e CIESSEVI: In vista della prossima manifestazione che si terrà a Milano dal 1° Maggio 2015 per 6 mesi, Ciessevi lancerà l’iniziativa di raccogliere 7500 Volontari per l’accompagnamento dei Visitatori. Adolfo Viansson, nostro collega nel direttivo Ciessevi, ci terrà informati.

Aprile 2014

Legge sulla privacy a cura di Maurizio Gatti.
Il collega Maurizio Gatti ci ha illustrato, con una interessante e chiara presentazione, la normativa sulla Privacy, che interessa le ONLUS. In allegato si può trovare la presentazione (vedi allegato). Maurizio Gatti resta a disposizione dei colleghi per ogni intervento sulle Onlus o chiarimenti.
FUNDRAISING
Il collega Cesare Rizzi illustra la presentazione fatta recentemente da un “mago” del Fundraising Valerio Melandri dal titolo “Te lo do io il fundraising” (vedi allegato).

Marzo 2014
Team Fundraising
Dal  Team Fundraising, a seguito di specifica riunione, vengono redatte le linee operative sull’argomento che si trovano al link Manageritalia Team Fundraising linee operative (Vedi allegato)

Febbraio 2014

Legge 231 del 08 Giugno 2001
Nel sistema di governance degli Enti non profit è destinato ad assumere un ruolo sempre più importante la scelta di adottare un modello adeguato di organizzazione, gestione e controllo delle attività interne a rischio reato. Anche le organizzazioni di volontariato con cui operiamo possono essere interessate. Ci aiuta a capirne di più l’articolo allegato dal titolo <<Un modello di corporate contro gli illeciti “salva” gli enti non profit>>  (vedi allegato) fornitoci dal collega Luigi Cafiero. E’ del 2010 ma sempre di attualità. Il collega Cafiero è a disposizione di quei colleghi che fossero interessati per le Associazioni in cui operano.

Gennaio 2014
Presentazione di “LA RETE DEL DONO”, piattaforma di crowfunding.  E’ intervenuta Anna Maria Siccardi che ci ha illustrato il funzionamento della piattaforma di crowfunding e personal funding (strumento di riperimento di risorse economiche nel campo sociale). Vedi le due presentazioni:  Rete del Dono Sintetico e Rete del Dono

Novembre 2013

LA TUTELA DEI VOLONTARI
Maurizio Gatti segnala alla attenzione dei volontari GV l’emissione del Decreto 81: la tutela della salute e sicurezza dei volontari (vedi dettaglio)

Agosto 2012

A Roma, nell’agosto 2012, Manageritalia ha lanciato il progetto #Prioritalia, movimento civile apartitico, destinato ad essere di aiuto alla società civile. Il progetto di punta del movimento è “1000 Manager per 100 Progetti”: l’attività del Volontariato professionale a sostegno del mondo non Profit e della società civile. Ne ha parlato ampiamente la nostra rivista Dirigente. Sul Progetto Volontariato siamo direttamente coinvolti sia nella progettazione che nel coordinamento.
#Prioritalia - Meeting dei manager

Gennaio 2012
Presentazione al Consiglio di Manageritalia sulle attività del GV nel quadriennio 2008/2012 (vedi dettaglio)
Rapporto Fundraising 2011 (vedi dettaglio)

Articolo di Ida Bona “Il volontariato professionale”
Nostro Percorso Formativo Per Volontari Professionali

Corsi di aggiornamento sul volontariato
Si tratta di corsi destinati a Volontari o aspiranti Volontari, organizzati da CIESSEVI - Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Milano che ha sede in Piazza Castello 3 - Milano (www.ciessevi.org).
Vedi la sintesi di un Corso di avviamento al Volontariato

Bibliografie di testi relative al mondo del volontariato
Il nostro collega Franco Candiani, ha sviluppato un interessante lavoro utile per coloro che, operanti nel mondo del Volontariato, abbiano necessità di approfondire argomenti specifici consultando quanto sia stato pubblicato e sia disponibile in commercio.
 Per realizzare questo lavoro sono state utilizzate due diverse fonti:
a) La Banca Dati A.L.I.C.E. (di proprietà della “Informazioni Editoriali S.r.l.”)
b) Il grande mondo di Internet

Sono stati poi definiti i criteri di ricerca, di seguito riportati, che hanno reso disponibili due bibliografie di testi sul Volontariato:
1) Una di carattere generale e di tipo documentaristico, che può servire come documentazione di base generale, contenente libri, testi ed atti di convegni, di dibattiti, di studi e ricerche, pubblicati in Italia in lingua italiana.
Il risultato della ricerca effettuata sulla Banca Dati A.L.I.C.E.  ha prodotto una lista di 737 titoli che rispondono alle seguenti chiavi di ricerca:
Soggetti: cooperazione internazionale, enti senza scopo di lucro, solidarietà, volontariato, volontariato-legislazione. Parole chiave: no profit, non profit, bilancio sociale.

La ricerca può essere perfezionata, ristretta o allargata, secondo le esigenze di ciascuno. E’ necessario avere  a disposizione  il “DVD Alice”  professionale, che viene aggiornato ogni mese.
Vedi  "ALICE - Non profit Lista" e "ALICE - Non profit Scheda" ottenute dal DVD Alice 03/2009, contenenti la lista dei 737 titoli e le schede di ciascun titolo.

2) Una  bibliografia di libri in commercio più semplice ed immediata, che può essere ottenuta da ciascuno direttamente in Internet sul sito http://www.ibs.it (Ibs - InternetBookShop), attenendosi alle seguenti indicazioni:
 - nella Home page, nella riga "ricerca" cliccare su LIBRI e inserire una o più “parola chiave/Argomento” di ricerca (per es: no profit, non profit, volontariato, solidarietà, cooperative sociali, bilancio sociale, ecc.);
- la ricerca produce una lista dei titoli trovati, che può essere ristretta progressivamente inserendo i seguenti filtri di ricerca: editore/collana editoriale, settore/materia, novità ultimo mese, disponibilità, prezzo, convenienza.
La ricerca prosegue finché non si ottiene un risultato soddisfacente, cioè la lista dei titoli tra i quali fare la propria scelta;
- ogni elenco di titoli ottenuto nelle varie fasi della ricerca viene evidenziato sul display e può essere stampato o salvato (File/Salva con nome), in ordine di: anno di pubblicazione / aurore, autore/titolo, editore/autore, più venduti, prezzo, rilevanza, titolo/anno di pubblicazione;
 - cliccando infine sui titoli elencati nelle liste trovate viene evidenziata la scheda di ogni titolo, che contiene la copertina, tutte le informazioni bibliografiche del titolo, le informazioni per l’ acquisto, una descrizione “in sintesi” del contenuto, i “commenti” dei visitatori del sito, i titoli più venduti dello stesso Autore. La ricerca bibliografica su "ibs.it" consente l'acquisto del libro direttamente on-line e la consegna a domicilio.