Un Fiocco in Azienda print


Un Fiocco in Azienda è un programma concreto per aiutare genitori ed aziende ad affrontare serenamente la maternità e facilitare il rientro in azienda delle mamme.
Per le Aziende affinché possano vivere con maggiore beneficio e armonia la maternità delle proprie dipendenti
Per le Neo-Mamme dipendenti per dare loro sostegno per la salute e facilitare il rientro al lavoro
i Neo Papà per accompagnarli verso il nuovo ruolo di padre e la nuova relazione di coppia

Un Fiocco in Azienda è un percorso studiato per Aziende e per le loro dipendenti in maternità o prossime a entrare in maternità, senza nessuna distinzione di livello e inquadramento aziendale.
Aderendo a Un Fiocco in Azienda l’Azienda assume un ruolo attivo e positivo nel rapporto con la Neo-Mamma, inoltre, i numerosi servizi per i genitori messi a disposizione da Manageritalia, aiutano le Aziende e le loro Neo-Mamme e Papà a vivere più facilmente e armoniosamente questo felice momento.

Un Fiocco in Azienda è nato a Milano da un'iniziativa di Manageritalia e Gruppo Donne Manageritalia Milano ed è stato sviluppato anche a Firenze in collaborazione con



La motivazione che ha portato il Gruppo Donne Manageritalia Milano a creare questo progetto, è la consapevolezza che l’arrivo di un bambino nel mondo del lavoro costituisce ancora un delicato momento nel rapporto azienda-dipendente.

In Italia infatti, ancora un terzo delle donne abbandona il lavoro dopo il parto e circa la metà ha una maternità non completamente serena, con il risultato che le aziende perdono professionalità e competenze; ad aggravare la situazione in Italia c’è il dato sull’occupazione femminile in generale che vede occupate solo il 45% delle donne attive, contro il 60% dell’Europa a 27 e addirittura il 70% dei paesi più avanzati, con conseguente perdita di competitività del nostro Paese.

Oggi Un Fiocco in Azienda è un progetto di Manageritalia per l’intero territorio nazionale e coinvolge come promotori gli oltre 35.500 Manager Associati.

Aderire non comporta nessun costo per l’Azienda, di certo porta importanti benefici. Quali?
• Notevole miglioramento del clima interno
• Maggiore produttività delle future e neo-mamme
• Riduzione del tasso di abbandono del lavoro dopo la maternità
• Visibilità positiva all’esterno


SERVIZI
Con Un Fiocco in Azienda, Manageritalia Toscana mette a disposizione utili servizi per l’Azienda e per le Neo-Mamme.
Per le Aziende
Zetaservice mette a disposizione supporto e consulenza sulla normativa per la maternità
Per le Neo-mamme
Ricevere una Card pediatrica che le consentirà in caso di emergenza di contattare un pediatra per un consulto telefonico e/o permetterà un veloce reperimento di un pediatra per una visita a domicilio; ricevere informazioni sulle attività offerte dal Centro di accompagnamento alla nascita Margherita - Dipartimento Materno Infantile dell’AOUC Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi tra cui: incontri di informazione per la coppia, attività psicofisica, corsi di acquaticità in gravidanza, supporto psicologico individuale, sostegno all'allattamento al seno, incontri dopo la nascita; partecipare al Programma "Mammafood" a sostegno dell’educazione alimentare in gravidanza per una corretta alimentazione: programma integrato di prevenzione per donne in gravidanza al fine di ridurre l’incidenza di eventuali complicanze gravidiche legate all’eccessivo aumento di peso e/o ad una scorretta alimentazione.

PER ADERIRE
Per aderire al progetto è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione e inviarla a:
Manageritalia Toscana firenze@manageritalia.it
Info tel. 055 461420

Scarica la guida per le mamme
Scarica la guida per le aziende

 Scarica le slides presentate durante il convegno del 10 ottobre 2013:
 - Presentazione Un Fiocco in Azienda - Manageritalia
 - Presentazione MammaFood - Silvia Ciani
 - Presentazione Margherita - Marco Santini
 - Presentazione PwC - Lucrezia Lupoli


Vedi e Aziende cha hanno già aderito a Un Fiocco in Azienda in Toscana: GE OIL & GAS - PRICEWATERHOUSECOOPER SRL- SEBIA