Cida Emilia Romagna print

Segretario Regionale CIDA Emilia Romagna: Paolo Longobardi

CIDA- Manager e Alte Professionalità per l’Italia vuole:
• Rappresentare nelle sedi istituzionali le istanze della categoria, parlando con una voce sola a nome della dirigenza;
• Facilitare la comune assunzione di responsabilità e identificare le priorità per lo sviluppo del Paese;
• Armonizzare le politiche delle organizzazioni aderenti per risolvere in modo uniforme i problemi e le questioni interessanti la generalità delle categorie associate;
• Attuare ogni possibile iniziativa affinché l’impegno delle categorie rappresentate possa coincidere con le loro responsabilità sociali e civili;
• Presentare analisi e proposte per lo sviluppo socio-economico del Paese nel contesto europeo e internazionale.

I Coordinamenti Regionali rappresentano la Confederazione nei rapporti con le Istituzioni operanti nell’ambito del territorio di riferimento.
Rappresentare al meglio management e alte professionalità del pubblico e del privato, ma soprattutto portare il loro contributo in termini di idee, proposte e azioni per il futuro del Paese e per il futuro dell’ Emilia Romagna e dei suoi territori.
Il progetto di costituire una “casa comune” della dirigenza e delle alte professionalità  permette di realizzare un salto di qualità importante nel rafforzamento dell’azione di rappresentanza, tutela e impegno per il paese delle alte professionalità rappresentate.
Il costante interscambio di visioni ed esperienze tra il mondo del pubblico ed il mondo del privato, tra i diversi settori di entrambi i comparti consentono di ampliare il proprio bagaglio esperienziale sia a livello personale che a livello associativo.

Chi si impegna sul progetto ha la possibilità di entrare in contatto con le istituzioni locali e di contribuire ad indirizzare le scelte e le politiche dei decisori territoriali in linea ed a tutela degli interessi legittimi della nostra categoria, secondo le linee definite a livello di Coordinamento Regionale. E’ possibile che, a seconda del livello di impegno e di competenza, si possa realizzare la partecipazione ai comitati INPS regionale e provinciali, Inail, piuttosto che in commissioni regionali (Tripartita) o di altre istituzioni; tali possibilità vengono stabilite dal Coordinamento Regionale.

Il Coordinamento Regionale Emiliano Romagnolo organizza anche eventi sul territorio con la finalità di:
- incontrare le basi associative della Federazioni aderenti a CIDA  per acquisire le informazioni e le segnalazioni più opportune su cui costruire le proprie proposte, sulla base 
  delle sensibilità emerse dai territori;
- attivare  contatti con i soggetti istituzionali di interesse per il mondo del lavoro e delle politiche sociali;
- incontrare gli stakeholders locali per rendere reale e visibile la presenza di CIDA sui territori.
 
COORDINAMENTO CIDA REGIONE EMILIA ROMAGNAemiliar@cida.it   tel. 051 399712
Per ulteriori informazioni su CIDA http://www.cida.it/