Attualità

Trend

Superdolci: ultima tendenza del food porn

Print
Superdolci: ultima tendenza del food porn

Freakshake grondanti panna e cioccolato, crêpe che diventano torte multipiano, cannoli dai quali straborda la crema di ricotta. Su Instagram è l’ultima tendenza in fatto di food porn. Un fenomeno che fa uno strano effetto dopo che per anni hanno dominato le immagini di insalate, poke e centrifugati di frutta. Senza dimenticare l’onnipresente avocado, vera star del social network (al pari dei Ferragnez).

Certo, la spiegazione può risiedere nel concetto stesso di food porn. Questi dolci esagerati sono belli da fotografare e accattivanti da raccontare. Insomma, i superdolci potrebbero essere l’ennesimo espediente acchiappalike e condivisioni. Poi, mangiarli è un’altra cosa. In altre parole, sorge il dubbio che vengano postati ma non necessariamente gustati.

Tuttavia il boom dei dessert “goduriosi” potrebbe essere anche il segnale che qualcosa sta cambiando. Dopo un lungo periodo all’insegna del cibo sano e salutare – con derive talvolta esagerate – i consumatori tornano a guardare a piatti e ingredienti ricchi, pieni. Una ricchezza di sapore e consistenza (la crema e il cioccolato si sciolgono in bocca come l’avocado non potrà mai fare!) e, ovviamente, anche di calorie. 

Capiremo nei prossimi mesi se si tratta di un trend temporaneo o se è, invece, l’avvisaglia di un’inversione di rotta nei comportamenti di consumo in fatto di cibo.

ALTRI ARTICOLI di Attualità