Attualità

Politica e istituzioni
Società

#Prioritalia: costruiamo insieme le città di domani

Il punto sul progetto di #Prioritalia che vuole coinvolgere tutti per cambiare davvero. Alcune idee sulle città emerse dai workshop svoltisi a Roma
Print

L’impegno e la responsabilità dei manager non finisce in azienda, ma continua mettendo le loro competenze al servizio della società. Questo l’obiettivo di #Prioritalia, l’associazione fondata nel 2012 da Manageritalia, Federmanager, Fenda, Fidia, Sindirettivo e Cida. Questo anche l’obiettivo della nuova iniziativa Leadership civiche per le città di domani. Un progetto a supporto del Paese per ridisegnare le nostre città che si concretizza in un percorso che ha come finalità la costruzione di una policy di sviluppo urbano. Il primo passo è stato l’indagine “Leadership civiche per le città di domani: le competenze dei manager per generare sviluppo” presentata e discussa il 26 aprile a Roma. Proprio quel giorno, stimolati dai risultati dell’indagine, si sono svolti diversi tavoli di lavoro che hanno coinvolto manager e leader del mondo istituzionale e produttivo per cominciare a delineare alcune linee guida. Nel video alcune delle opinioni registrate a caldo.

I risultati della survey e le idee progettuali emerse nell’incontro di Roma e in altri ambiti stanno per essere raccolti in un documento finale, una sorta di policy per cambiare davvero le nostre città. Il documento verrà poi presentato in incontri con le istituzioni, assieme alla disponibilità di Prioritalia di supportare le amministrazioni che usciranno dalla tornata elettorale di giugno.

ALTRI ARTICOLI di Attualità