Attualità

Società

Manager al servizio di Onlus e Associazioni no profit

Le iniziative del Gruppo Volontariato di Manageritalia Milano
Print
Manager al servizio di Onlus e Associazioni no profit

Sono oltre 220 i manager del Gruppo Volontariato Manageritalia Milano (GV) che forniscono assistenza e consulenza pro bono e sono coinvolti in più di 150 progetti al servizio di Onlus ed Associazioni no profit.

Ecco alcune delle recenti iniziative:

Mamme a Scuola e Benefit Cosmetic Italy
La multinazionale della cosmetica Benefit Cosmetic ha legato una propria iniziativa promozionale “Bold is Beautiful" alla raccolta fondi in beneficienza che nel maggio scorso ha raccolto 195.000 €, la metà dei quali, grazie all’attività di supporto di volontari del Gruppo Volontariato Manageritalia, sono stati conferiti all’associazione Mamme a Scuola che si occupa di aiutare le donne a migliorare le loro condizioni di vita. Lo scorso 18 ottobre, durante una manifestazione, Benefit Cosmetic ha consegnato l’assegno di 97.581 €, alla Sig.ra Ornella Sanfilippo Bider, Presidente di Mamme a Scuola.

Banco Alimentare - Bilancio Sociale 2016 

Nel mese di novembre il Banco Alimentare Lombardia ha presentato il Bilancio Sociale 2016.
In Italia il numero di persone che vivono nella condizione di povertà assoluta sono 4 milioni e 742 mila (1 su 13), più del doppio rispetto al 2008 (anno di inizio della crisi), in questo contesto opera il Banco Alimentare Italia.
In particolare il Banco Alimentare Lombardia recupera le eccedenze alimentari e le redistribuisce ad una rete di 1.259 strutture caritative. Nel 2016 sono state raccolte 15.193 tonnellate eccedenze alimentari trasformate in 30,4 di milioni di pasti equivalenti (500 gr. di alimenti), ed assistito 208.882 persone, tra queste 65.000 minori di cui 22.000 tra 0 e 5 anni.

Reale Mutua. Welfare Together -La sicurezza arriva con l’app 
Il GV è partner di Reale Mutua in collaborazione con il gruppo VITA e con Make a Cube (incubatore di imprese sociali) sul nuovo concorso che Reale Mutua ha lanciato e che è centrato sul tema della sicurezza. Si tratta di individuare idee innovative per la sicurezza delle persone, declinata come “prevenzione strumento di sicurezza”. Sicurezza delle donne, dei bambini, delle zone a rischio idrogeologico e sicurezza internet.

Progetti per l’aiuto ai Carcerati 

Il GV, attraverso il proprio Team operativo sui progetti a favore delle Carceri, sta attivamente lavorando alla ricerca di opportunità di lavoro per l’inserimento sociale dei detenuti attraverso un progetto che vede la collaborazione tra l’Amministrazione Penitenziaria di Milano (PRAP) e la Croce Rossa Italiana, Comitato di Milano. Il progetto ha un elevato valore sociale poiché la riabilitazione del detenuto attraverso il lavoro porta alla riduzione della recidiva al 20%, contro la media nazionale del 67%.

Iniziative dalle Delegazioni Manageritalia Milano
>> Delegazione di Varese
Il GV di Varese sta collaborando con l’Istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio, noto per la qualità dell’istruzione superiore di indirizzo economico. Il collega Franco Fioravanti ha tenuto un intervento in inglese su richiesta degli allievi del Tosi dal titolo International Companies’ Strategy: delocalization vs. centralization.  In novembre diverrà operativa la collaborazione con i Licei Linguistico e Scientifico di Gavirate con un intervento in inglese dal titolo: Decisioni strategiche di gruppi multinazionali. Inoltre al Liceo Scientifico di Gavirate verrà presentato un intervento sul tema: Business Plan.

>> Delegazione di Monza
Il GV di Monza è impegnato su più fronti. Con l’associazione E-lab Onlus, che svolge attività di doposcuola con intenti di inclusione per ragazzi difficili o che si trovano in un ambiente familiare fragile, è in corso una analisi della struttura organizzativa per migliorare la loro efficienza ed efficacia; sono impegnati i colleghi Severo Vegezzi, Rita Baderna, Roberto Candela e Gianfranco Gatti. Con la società sportiva A.D.S. Silvia Tremolada, che si occupa di ragazzi disabili, il collega Severo Vegezzi sta lavorando per definire il programma operativo di intervento sui temi organizzazione e partecipazione a bandi. Con la Fondazione Rosa dei Venti, che si occupa di disagio giovanile con una sede a Tavernerio sono al lavoro i colleghi Rita Baderna e Massimo Martinengo sul progetto di una start up per lo sfruttamento di una fonte di acqua minerale che si trova nella proprietà della Fondazione (un tempo conosciuta come Fonte Plinia).

>> Delegazione di Bergamo
Il GV di Bergamo sta muovendo i primi passi organizzativi ed al momento sta iniziando una collaborazione con il Banco Alimentare sul progetto Siticibo.
Inoltre i colleghi di Bergamo hanno avuto un incontro con l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, cui hanno presentato le attività del Gruppo Volontariato Manageritalia.


Per informazioni, approfondimenti o segnalazioni contatta lo
sportello Volontariato ogni martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 allo 02.62535045 email

ALTRI ARTICOLI di Attualità