Attualità

Cultura

Ilaria Rossetti si aggiudica il Premio Neri Pozza 2019

La scrittrice premiata ieri sera con il romanzo Le cose da salvare
Print
Ilaria Rossetti si aggiudica il Premio Neri Pozza 2019

In questa intervista, lo scorso mese, Ilaria Rossetti ci aveva raccontato la genesi del suo romanzo "Le cose da salvare", una storia ambientata nell’Italia del 2020 con al centro il crollo di un ponte: un richiamo esplicito alla tragedia di Genova dell’agosto 2018.

Rossetti ieri sera ha ottenuto il premio letterario istituito dalla casa editrice Neri Pozza per gli autori inediti, nel corso della cerimonia di premiazione presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Per lei un assegno di 25 mila euro e la pubblicazione dell’opera nel catalogo della casa editrice.

“Il mio romanzo tocca temi molto attuali: il crollo di una grande opera nel cuore di una città, l’emigrazione e l’immigrazione, la strumentalizzazione politica delle tragedie” ci aveva spiegato poche settimane fa. “La riflessione su quali siano “le cose da salvare” attraversa una narrazione estremamente vicina a fatti reali, all’Italia per come la conosciamo, e conto che i miei personaggi possano porre la stessa questione ai lettori: cosa possiamo e dobbiamo salvare, oggi? Cosa potremo e dovremo salvare, domani?”.

In un paese come l’Italia in cui in generale sembra scarso l’interesse per la lettura, ci sono tuttavia tanti lettori appassionati, come dimostra questa indagine di Astra Ricerche. La premiazione di nuovi talenti letterari e di opere in grado di raccontare la realtà complessa del mondo in cui viviamo è dunque un segnale incoraggiante. Concentriamoci allora sull’Italia che legge, sogna, approfondisce e non si accontenta di scorrere gli hashtag su Instagram.

Congratulazioni alla vincitrice e buona lettura da tutti e noi!

Leggi anche:

Premio Neri Pozza a tu per tu con Stefano Redaelli

Premio Neri Pozza: a tu per tu con Benedetta Galli

Premio Neri Pozza: a tu per tu con Licia Pizzi

Premio Neri Pozza: a tu per tu con Piera Rampino

ALTRI ARTICOLI di Attualità