Ikea: in campo contro lo spreco alimentare

Ogni anno, 650 milioni di persone mangiano in quasi 400 negozi Ikea in 48 mercati

Lo spreco alimentare è un paradosso sempre più inaccettabile del nostro tempo: ogni anno si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo pari a circa un terzo della produzione totale destinata al consumo umano (fonte Fao).

Su questo fronte opera da tempo il gruppo volontariato professionale di Manageritalia Milano che affianca anche il Banco alimentare contribuendo a dare un’impronta ancor più manageriale grazie all’impegno volontario di alcuni suoi manager.

Come pure in occasione dell’Expo svoltosi a Milano nel 2015, Manageritalia con l’iniziativa ManagerEat aveva svolto un’indagine sui manager e sviluppato alcune iniziative per favorire un consumo sostenibile e capace di evitare sprechi.

Anche le aziende si mobilitano per ridurlo. A livello mondiale segnaliamo l’iniziativa Food is Precious di Ikea che ha l’obiettivo di ridurre del 50% i rifiuti alimentari prodotti dalle sue attività entro la fine dell’anno fiscale 2020.

“Sto seguendo questa soluzione da vicino e spero che incoraggi altri stakeholder a pensare al cibo come a una risorsa preziosa”, ha dichiarato  Michael La Cour, Managing Director di Ikea food services AB nominato membro di Champions 12.3

Ikea infatti, è entrata a far parte di Champions 12.3, una coalizione di quasi 40 leader trasversali al governo, le imprese e la società civile, dedicata a ispirare mobilitare azioni e accelerare i progressi verso il raggiungimento del Target 12.3 degli sviluppi sostenibili delle Nazioni Unite: “dimezzare i rifiuti alimentari globali pro capite a livello di distributori e di consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo la catena di produzione e di fornitura, incluse le perdite post-raccolta entro il 2030”.

“I primi risultati dell’iniziativa Food is Precious sono molto incoraggianti. Grazie all’impegno dei co-worker e alla “bilancia intelligente” che pesa gli avanzi di cibo e ne registra le fonti, aiuta tutti a evitare gli sprechi. Ogni anno, 650 milioni di persone mangiano in quasi 400 negozi Ikea in 48 mercati.”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca