Attualità

Trend

Il fattorino robot italiano debutta a Las Vegas

Alla Ces, la più grande fiera mondiale dell'elettronica
Print
Il fattorino robot italiano debutta a Las Vegas

Al via a Las Vegas la Ces, la più grande fiera mondiale dell’elettronica dove saranno presenti 44 startup italiane. Tra le idee proposte, il robot che consegna a domicilio per trasportare pacchi e merci in città, in alternativa ai droni.  

Il modello Yape, sviluppato dalla società e-Novia, è un piccolo veicolo a guida autonoma dal design minimal che farà il suo debutto mondiale proprio domani nella fiera della città californiana.

Dotato di motore elettrico, motore e mappe, percorre vie, salite, discese dai marciapiedi. Sa anche attraversare la strada ed evitare gli ostacoli, come le rotaie del tram o le persone che passeggiano. Il robot ha un’autonomia di 80 chilometri e può trasportare pacchi fino a 70 chili di peso. Sui marciapiedi si sposta a 6 chilometri orari, ma sulla pista ciclabile può arrivare fino a 20 chilometri all’ora. L’utente può gestirlo via app. Lo chiama e arriva. 

L’oggetto viene depositato nel vano porta pacchi, poi una volta inserito l’indirizzo il veicolo viaggia da solo verso la destinazione, dove grazie a un sistema di riconoscimento facciale consegnerà il contenuto solo alle persone autorizzate a riceverlo.

ALTRI ARTICOLI di Attualità