Attualità

Trend

Film e tv sul cellulare

Netflix insegna: la fruizione di contenuti di intrattenimento è sempre più via mobile
Print
Film e tv sul cellulare

Film, serie di tv e contenuti video si guardano sempre più sul nostro smartphone. Gli utenti di Netflix hanno addirittura coniato l'espressione Netflixing in public. Il significato è chiaro e si riferisce al fatto che la tendenza a trascorrere il tempo morto e le pause magari in metropolitana guardando la propria serie tv preferita sul cellulare è sempre più diffusa. 

Netflix in particolare sta dedicando sempre più attenzione alle diverse modalità di fruizione dei contenuti video e ha iniziato a studiare queste abitudini.

Gli ultimi dati trasmessi dalla società californiana mostrano che il 67% degli americani ora guardano Netflix mentre sono in giro. L'opzione lanciata un anno fa che permette il download di contenuti ha consentito di superare i problemi di connessione. 

Il report diffuso mostra altri aspetti curiosi legati al consumo di video, dalla preoccupazione che qualcuno possa spiare quello che stiamo vedendo sul nostro cellulare, con un possibile imbarazzo, al rischio spoiler per aver visto da un altro utente come si conclude un episodio o l'intera serie.

Al di là dei singoli aspetti emersi da questa ricerca commissionata da Netflix, è interessante riflettere sulla differente fruizione dei contenuti video, con tutte le implicazioni conseguenti, dalla necessità di avere device con uno schermo adeguato al modo per fare agevoli download, fino alle possibilità offerte dall'internet of things, ovvero la possibilità di captare contenuti direttamente dagli oggetti attraverso codici come il qr code.


ALTRI ARTICOLI di Attualità