Attualità

Trend

L'assistente di viaggio e le guide turistiche saranno robot?

Intelligenza artificiale: all’orizzonte contenuti e consigli personalizzati per chi è in movimento o visita attrazioni turistiche
Print
L'assistente di viaggio e le guide turistiche saranno robot?

Alexa, Siri, Cortana, Google Assistant, AliGenie di Alibaba. Anche se molti di noi continuano a considerarli giocattoli, gli smart assistant sono sulla buona strada per diventare il punto di accesso per le nostre esperienze quotidiane, soprattutto quando siamo in movimento. D’altra parte i dati parrebbero parlare chiaro. Nel 2018 c’erano circa 2,5 miliardi di assistenti vocali digitali in uso, mentre nel 2023, secondo le stime di Juniper Research, ben 8 miliardi. Più del triplo e più di un semplice segnale. Metà della popolazione li userà. Punto.

E mentre il “mostro” WeChat integra nel suo sistema ogni possibile e immaginabile applicazione anche per i viaggi come CityExperience, oppure, mentre fai trekking in montagna, la ricerca di un hotel nelle vicinanze, la prenotazione, l’apertura della stanza e check out senza mai passare dalla reception, ma solo attraverso l’assistente smart tuttofare, risulta chiaro che l’assistenzialismo digital-vocale in versione viaggio sta per diventare una pervasiva realtà. Conversare per personalizzare il viaggio. Smart assistant come nuova agenzia di viaggio, navigatore, traduttore (sì, di tutte le lingue in tempo reale), guida turistica e coach che ci affianca in ogni momento.

All’orizzonte contenuti e consigli sponsorizzati – del tipo che alle spiegazioni dettagliate su come non scottarsi in alta montagna segue la crema a protezione totale migliore (migliore per l’assistente che ha beccato la “tangente”) – ma anche mirati ai propri veri interessi: ti piace il whisky? Allora Johnnie Walker ti offre un servizio geotaggato che ti aiuta a trovare il locale più vicino con tanto di ricette di degustazione personalizzate.

Vuoi sciare in santa pace? Allora l’assistente conta per te gli sciatori su una pista e analizza le condizioni della neve sotto gli sci. Vuoi passare del tempo con gente che come te ama la musica indie? Allora l’assistente ti indica gli alberghi e i luoghi dove quel mondo prende vita.

DALL'ULTIMO NUMERO DI DIRIGIBILE, L'INSERTO DELLA RIVISTA DIRIGENTE DEDICATO ALL'INNOVAZIONE, AGLI SCENARI E ALLE OPPORTUNITÀ DI UN FUTURO CHE È GIÀ PRESENTE.

ALTRI ARTICOLI di Attualità