Future product: questa t-shirt è per sempre

La linea di abbigliamento di Tom Cridland promette e garantisce una durata di ben 30 anni
Print
Future product: questa t-shirt è per sempre

Tutti a lamentarsi: i prodotti non sono più quelli di una volta, resistenti e affidabili. Tutta colpa, si dice, della cinica obsolescenza programmata. E se invece si puntasse sulla durata programmata e quindi su un gesto per ripensare il ciclo vitale e differenziarsi dalla concorrenza? È quello che ha fatto Tom Cridland, musicista e imprenditore di Cambridge.

La sua linea di abbigliamento chiamata The 30 Year Collection promette e garantisce una durata di ben 30 anni. Insomma, la compri oggi e la indossi fino al 2049. Sostenibile non solo per il pianeta ma anche per il cliente. Attenzione: non è questione di prezzo (molti articoli di marca costano tanto ma durano poco) ma di posizionamento: longevità come modello narrativo e di business. Da provare.

Ma Tom Cridland non si è fermato qui e ha alzato la posta: nel 2018 ha lanciato un jeans che dura 50 anni, l’Half Century Jeans.